mercoledì 1 febbraio 2012

COSTANTINO KAVAFIS




La città

Hai detto:
" Per altre terre andrò, per altro mare.
Altra città, più amabile di questa,
dove ogni mio sforzo
è votato al fallimento,
dove il mio cuore come un morto sta sepolto,
ci sarà pure.
Fino a quando patirò questa mia inerzia?
Dei lunghi anni, se mi guardo intorno,
della mia vita consumata qui,
non vedo
che nere macerie e solitudine e rovina."
Non troverai altro luogo,
non troverai altro mare.
La città ti verrà dietro.
 Andrai vagando per le stesse strade.
Invecchierai nello stesso quartiere.
Imbiancherai in queste stesse case.
Sempre farai capo a questa città.
Altrove, non sperare,
non c’è nave, non c’è strada per te.
Perché sciupando la tua vita
in questo angolo discreto
tu l’hai sciupata su tutta la terra.



Nessun commento:

Posta un commento