lunedì 9 gennaio 2012

Melodie che diventano poesia......

Una manciata di canzoni dedicate
all'Amore che mi sceglierà,
agli amori 
e a tutto l'Amore che verrà......



"Il linguaggio dell'amore
è un linguaggio segrto
e la sua espressione più alta
è un abbraccio silenzioso"
R. Musil



E M'INNAMORERAI
    

    Per avere un sorriso da te
    io non lo so cosa farei
    un sorriso per far compagnia
    a questa mia malinconia
    un sorriso appena accennato
    come di un bimbo che e' appena nato
    un sorriso che e' sempre lo stesso
    da quando sei nata ad adesso.
    E m'innamorerai
    e t'innamorero'
    tu con la tua allegria
    io con la mia malinconia
    e m'innamorerai
    e t'innamorero'
    ci sono malattie
    inevitabili.
    Per avere un sorriso da te
    io non lo so cosa farei
    per avere un mondo che sia
    vestito con la tua allegria
    so che dentro il tuo cuore io entro
    come un naufrago in punta di piedi
    per sentire quello che tu senti
    per vedere quel che tu vedi.
    E m'innamorerai
    e t'innamorero'
    tu con la tua allegria
    io con la mia malinconia
    e m'innamorerai
    e t'innamorero'
    ci sono malattie
    inevitabili.
    Per avere un sorriso da te
    io non lo so cosa farei.




 COME SI FA

PROVA UN PO' TU A DIRMI PERCHE'
DOVREI ARRENDERMI SOLO PERCHE'
PORTANDOTI VIA POSSO ANCHE PERDERE
VEDI PER ME,
PERDERE TE VUOL DIR CHE POI PERDO ANCHE ME.
COME SI FA A NON VENDERSI L'ANIMA              
QUANDO SEI TU CHE VORRESTI COMPRARMELA
COME SI FA A SPRECARE ANCHE UN ATTIMO
QUANDO TI DA' LA MANIERA DI VIVERE
MA TU COME FAI A PARLARE D'AMORE
SE NON SAI DARMI TUTTO DI TE,
ECCO PERCHE' NON CHIEDERAI
NIENTE DI ME CHE NON AVRAI
COME SI FA A NON VENDERSI L'ANIMA
QUANDO SEI TU CHE VORRESTI COMPRARMELA.
COME SI FA A SPRECARE ANCHE UN ATTIMO
QUANDO TI DA' LA MANIERA DI VIVERE.


IL CIELO IN UNA STANZA    
    
    Quando sei qui con me
    questa stanza non ha piu' pareti
    ma alberi, alberi infiniti.
    Quando sei qui vicino a me
    questo soffitto viola
    no, non esiste piu'
    io vedo il cielo sopra noi
    che restiamo qui abbandonati
    come se, non ci fosse piu'
    niente, piu' niente al mondo.
    Suona un'armonica:
    mi sembra un organo
    che vibra per te e per me
    su nell'immensita' del cielo.
    Per te, per me: nel cielo.



AVERTI ADDOSSO

    Se non so dire quel che sento dentro
    come un cieco come un sordo,
    se non so fare quel che si deve fare
    come una scimmia come un gatto,
    se non so amare come si deve amare
    come un bambino come un cretino,
    se non so dare come una tasca vuota
    come un problema ormai risolto.
    Averti addosso
    si, come una camicia come un cappotto
    come una tasca piena come un bottone
    come una foglia morta come un rimpianto.
    Averti addosso
    come le mie mani, come un colore,
    come la mia voce, la mia stanchezza
    come una gioia nuova, come un regalo.
    E se il mio cuore vuole cadere da bocca
    che ti cerca e che ti inghiotte
    cosi' mi porta dentro la tua vita
    questa canzone dell'unita'.
    Averti addosso
    come le mie mani, come un colore,
    come la mia voce, la mia stanchezza
    come una gioia nuova, come un regalo.
    Averti addosso
    come la mia estate di S. Martino
    come una ruga nuova come un sorriso
    come un indizio falso come una colpa.
    Averti addosso
    come un giorno di sole a meta' di maggio
    che scalda la tua pelle e scioglie il cuore
    e che ti da la forza di ricominciare.
    Averti addosso
    averti insieme
    restare insieme, volerti bene.
    Averti addosso
    averti insieme
    restare insieme, volerti bene.



Per una storia
per le parole che non ho detto
per le carezze che non ho fatto mai
per i ricordi che devo ricordare
che sono come la tua g sul mio cuore
per una storia d'amore
per i suoi occhi con i miei occhi
per le sue mani con queste mani mie
per la sua bocca con la mia bocca ancora
che apre porte profonde come il mare
per una storia d'amore
per lei che se partisse partirei
che se volasse volerei
che se tornasse io ritornerei
per lei che se ridesse riderei
che se morisse morirei
per un momento di due minuti
per un momento lungo una vita intera
per un momento ancora con te
per lei che se vivesse io vivrei
perche' io sono qui per lei
io sono qui per lei.


UNA LUNGA STORIA D'AMORE
   

  Quando ti ho vista arrivare
  bella cosi come sei
  non mi sembrava possibile che
  tra tanta gente che tu ti accorgessi di me.
  E' stato come volare
  qui dentro camera mia
  come nel sonno piu' dentro di te
  io ti conosco da sempre e ti amo da mai.
  Fai finta di non lasciarmi mai
  anche se dovra' finire prima o poi
  questa lunga storia d'amore
  ora e' gia' tardi ma e' presto se tu te ne vai.
  Fai finta che solo per noi due
  passera' il tempo ma non passera'
  questa lunga storia d'amore
  ...
 Ora e' gia' tardi ma e' presto se tu te ne vai.
 E' troppo tardi ma e' presto se tu te ne vai.


Grazie "senza fine" a Gino Paoli......  
 
 

Nessun commento:

Posta un commento